Collaborazioni

Nuova Vita collabora con partners che completano la qualità del servizio.



Laboratorio della Fabula

Il Laboratorio della Fabula nasce nel 2006 dall'intento di Gino Abrigo e Patrizia Becchio che, collaborando come docenti nella Scuola di formazione teatrale di Maglione, scoprono di avere modalità operative e competenze professionali assolutamente complementari.
Questo sodalizio si arricchisce del contributo di altri tecnici che da oltre un decennio hanno lavorato nel campo dell'educazione, della riabilitazione, della formazione, dell'animazione e del teatro nel territorio piemontese.


L'approccio che li unisce concentra gli strumenti operativi nella capacità di elaborazione emotiva e relazionale attraverso l'uso creativo di vari tipi di linguaggio compresi quello corporeo e quello simbolico attraverso la rappresentazione teatrale.
L'azione associativa si sviluppa a partire da corsi teatrali (per bambini e per adulti) per proseguire nella formazione di operatori in diversi ambiti (sociali ed aziendali) ed insegnanti.
Si dà quindi vita ad una struttura flessibile che è in grado di operare sia in un centro proprio sia in sedi temporanee: una scuola itinerante insomma, avvantaggiata dal fatto che i nostri strumenti didattici sono estremamente semplici ed essenziali, il nostro corpo e la parola.

Le attività spaziano su più fronti: produzioni teatrali, laboratori teatrali per adulti, laboratori emozionali, laboratori di prevenzione al disagio minorile, laboratori mirati al mantenimento dell'agio senile, interventi teatrali mirati, laboratori teatrali per scuole dell'obbligo, laboratori formativi per equipe di lavoro, attività di organizzazione di eventi e manifestazioni.

Negli ultimi due anni l’associazione lavora sempre con più intensità in campo socio sanitario realizzando numerosi interventi all'interno dei servizi per disabili, psichiatrici ed anziani.
Abbiamo elaborato un metodo di intervento, all'interno di tali ambiti, che partendo dalle nostre peculiarità artistiche in campo teatrale si dipana in percorsi paralleli e sinergici che stanno dando ottimi risultati per gradimento e professionalità.

I laboratori di drammatizzazione, narrazione, espressività sia corporea che dialogica, piuttosto che interventi creativi e emozionali uniti alla nostra esperienza di costruire le reti territoriali stanno riscuotendo molti consensi ed apprezzamenti.  

Il Laboratorio della Fabula, che conta attualmente una trentina di soci e sette collaboratori, opera  sul territorio piemontese con Enti pubblici, Enti Privati, Aziende sanitarie e Cooperative Sociali ed in collaborazione con altre associazioni anche in altre regioni.

Dal 2009 ha stretto una forte collaborazione con la Cooperativa Nuova Vita con la quale condivide identiche prassi operative ed i presupposti di serietà e professionalità negli interventi.