Chi siamo


Cooperativa Nuova Vita


La Cooperativa Nuova Vita nasce nel 2007  con l’intento di inserirsi in modo costruttivo nel contesto dell’intervento socio assistenziale e socio sanitario al servizio della persona.

L’obbiettivo che ci siamo posti da subito è quello di offrire alle persone ospitate nei nostri servizi la miglior assistenza possibile, una attenzione ai loro bisogni tale da garantire  una adeguata risposta, soddisfare al meglio le necessità che i singoli casi richiedono e costruire insieme a loro percorsi di riappropriazione delle loro abilità.

Il tutto attraverso un intervento educativo mirato, puntato al recupero delle competenze ed allo sviluppo delle potenzialità residue, tutto in condivisione con l’ospite e la famiglia.
Il processo complessivo avviene attraverso un presupposto per noi imprescindibile, la ricerca della qualità.

Per noi, la qualità non è solo uno standard formale, ma è una costante e continua ricerca nel miglioramento di tutto l’insieme; il modello organizzativo, l’intero processo gestionale, il metodo operativo unito alla continua formazione degli operatori stanno all’interno di un percorso complessivo, che ha come unica finalizzazione la qualità della vita delle persone che ospitiamo.
In sintesi la nostra intenzione è di garantire la miglior qualità della vita alle persone che transiteranno presso il nostro servizio in un clima di accoglienza, sostegno e condivisione della quotidianità.

La Cooperativa ha iniziato la sua attività con l’apertura di una RAF Tipo A per persone con pluridisabilità, dopo un periodo di sedimentazione della esperienza e di strutturazione dei percorsi formativo gestionali la cooperativa ha iniziato il suo processo di espansione con l’avvio di un progetto speciale per un ospite diurno con l’ASL 4 competente per territorio.

Nel 2011 è stato inaugurato un nuovo servizio si sostegno alle persone disabili  con abilità residuali significative, il servizio è di tipo residenziale  classificato come gruppo appartamento ad alta intensità.

Nel 2012 la cooperativa ha partecipato con profitto al bando di gara per l’aggiudicazione di una struttura polifunzionale  - Story Park - sita nel comune di Gabiano Monferrato: essa comprende un museo multimediale sul contesto storico del Basso Monferrato, una sala conferenze, una caffetteria - punto ristoro  e nelle vicinanze un Ostello 20 posti attrezzato e senza barriere architettoniche.
Questa ultima struttura ci permette di lavorare con gli Enti inserenti ipotesi progettuali di inserimento para lavorativo per alcuni dei nostri ospiti con maggiori abilità.
Contemporaneamente, lo stesso, diventa un importante centro di integrazione ed aggregazione col territorio.

Oggi la Cooperativa Nuova Vita ha 34 soci e 1 dipendente che operano sulla RAF Tipo A/B denominata “Villa Walter”  e sul Gruppo Appartamento “ La casa delle Primule”, entrambe collocate in Torrazza Piemonte (TO).
Infine operano presso lo Story Park (Parco Storico del Basso Monferrato) e l’Ostello La Sosta  collocati nel comune di Gabiano Monferrato.